30 razze di cani più diffuse in Italia

30 razze di cani più diffuse in Italia

Cerchi un amico a quattro zampe con cui condividere le tue giornate ma non riesci a sciegliere? Ecco per te alcuni spunti dalle 30 razze di cani più diffuse in Italia.

Ad Indicarle è l’Enci (ente nazionale cinofilia italiana) nel suo libro genealogico in cui certifica e conserva i pedigree di tutti i cuccioli Italiani. La classifica che vi proponiamo risale al 2015 e riserva delle importanti sorprese.

30 razze di cani più diffuse in Italia elenco

Cavalier King Charles Spaniel

Gli esemplari registrati nel 2015 sono stati 1534 ed è lui ad iniziare la nostra classifica dell 30 razze di cani più diffuse in Italia.

Un cane al carattere docile ed ubbidiente, perfetto per chi  vive in appartamento ed ha bambini. Non farti ingannare dalla sua tranquillità, non ama correre ma è un gran giocherellone. Preparati a giocare e a fare lunghe passeggiate.

Dobermann

Con 1565 esemplari registrari, il Dobermann è un cane tutto da scoprire.

Solitamente si pensa a lui come un cane aggressivo, in realtà è socievole, pacifico, curioso e molto affettuoso con la sua famiglia. È perfetto come cane da difesa poiché, grazie alla sua grande capacità di apprendimento, il suo addestramento è piuttosto facile e veloce.

30 razze di cani più diffuse in ItaliaBeagle

Con 1570 esemplari registrati, il Beagle è perfetto per i bambini e per chi ama giocare.

Il suo carattere è infatti curioso, allegro ed intelligente ma molto frettoloso, quindi difficile da addestrare. Ha delle capacità olfattive molto sviluppate che lo rendono un perfetto segugio, sempre a caccia di nuovi odori da fiutare.

Weimaraner

Con 1576 esemplari registrati, il Weimaraner è dolce, ubbidiente e paziente con i bambini, ma occore fare molta attenzione e farlo socializzare fin da piccolo con la propria famiglia e gli altri cani.

Per natura questo cane ha un alto livello di diffidenza che, nella maggior parte dei casi, sfocia in aggressività. Questa sua caratteristica però lo rende anche un perfetto cane da guarda.

Akita

Con 1708 esemplari, Akita è stato reso famoso soprattutto grazie al film Hachiko.

L’Akita è perfetto per i bambini ma non è adatto a chi è alla sua prima esperienza canina. Il suo carattere è forte ma silenzioso, elegante, leale, intelligente e paziente. A causa della sua scarsa resistenza non è adatto a fare jokking ma è un gran giocherellone e si annoia facilmente, quindi sarà necessario inventare sempre nuovi giochi da fare insieme.

Bovaro del bernese

Con 1770 esemplari, il Bovaro del Bernese è conosciuto anche come Cane babysitter. Grazie al suo carattere affettuoso, protettivo e giocoso è perfetto per i bambini, che può scegliere poi come veri e propri padroni. Se ami dormire potresti trovare nel bovaro del bernese il tuo compagno ideale perché gli bastano solo pochi minuti di gioco per stancarsi e cadere in un sonno profondo per il resto della giornata.

Springer Spaniel Inglese

Con 1879 esemplari, lo Springer Spaniel Inglese è un cane dal carattere allegro e socievole tutto da scoprire.

Grazie alle sue elevate capacità di comprensione e alla sua adattabilità, è facilmente educabile e si presta a moti impieghi differenti.

Australian sheperd

Con 2038 esemplari, l’australian sheperd è un cane molto intelligente utilizzato come sportivo e come cane anti-droga o guida per ciechi. Solitamente presenta un forte attaccamento alla famiglia, verso cui è affettuoso ed obbidiente anche se identifica un solo padrone.

30 razze di cani più diffuse in ItaliaMaltese

Con 2085 esemplari, il Maltese è perfetto come cane da compagnia e da guardia. Nonostante possa inizialmente sembrare docile è molto coraggioso, intelligente ed attento ad ogni rumore.

Lagotto romagnolo

Con 2194 esemplari, il lagotto romagnolo viene utilizzato soprattutto per cercare tartufi. Il suo olfatto sviluppato, la sua totale dedizione alla ricerca che gli permette di isolarsi da rumori e dal gioco, gli permettono infatti di essere un ottimo cane da cerca e da riporto.

In famiglia sono affettuosi, fedeli e giocherelloni anche se hanno bisogno di essere sempre in movimento, quindi non sono adatti a vivere in appartamenti.

Bouledogue francese

Con 2204 esemplari, il Bouledogue francese si è guadagnato la ventesima posizione tra le 30 razze più diffuse in Italia. Il suo carattere calmo e poco attivo, lo rende perfetto per coloro che non amano fare movimento ma occorre stare attenti durante il gioco perché è molto forte e si potrebbe essere sopraffatti.

Cocker spaniel inglese

Con 2244 esemplari il cocker spaniel inglese è perfetto per essere utilizzato come cane da tartufo o da caccia. Grazie al suo carattere affettuoso, docile ma vivace, è perfetto per vivere in famiglia ma non riserva coccolo solo ai conoscenti.

Pointer inglese

Con 2289 esemplari, il pointer inglese ha un ottimo fiuto che lo rende un perfetto alleato nella caccia e nel riporto. In famiglia è vivace, tranquillo ed affidabile ma non è adatto ai pigri perché ha bisogno di stare sempre in movimento.

Barbone

Con 2374 esemplari, il barbone è il cane perfetto per i bambini. Il suo carattere infatti è giocherellone, affettuoso, vivace ma docile ed è conosciuto per essere tra i cani più intelligenti al mondo. Non è adatto a chi viaggia molto o non può occuparsi costantemente di lui perché soffre molto la solitudine.

Epàgneul breton

Con 3002 esemplari l’èpagneul breton è ideale per tenere compagnia ai propri bambini ma occorre fare attenzione. Nonostante il sia per carattere molto paziente, effettuoso ed obbediente, risulta anche molto geloso e potrebbe mostrare comportamenti aggressivi verso i nuovi arrivati.

Questo può essere un problema soprattutto con i neonati quindi, mi raccomando, fai molta attenzione.

Bassotto

Con 3147 esemplari, il bassotto è ideale per la caccia e per la compagnia, soprattutto per i bambini.

Il suo carattere giocherellone, vivace ma docile, unito alla sua buffa forma allungata promette tante risate e divertimento.

30 razze di cani più diffuse in Italia

Border collie

Con 3276 esemplari, il border collie è perfetto per i bambini ma è necessario avere molto tempo da dedicargli. A causa della sua energia infinita ha bisogno di essere sempre impegnato e lasciarlo da solo dentro casa potrebbe rivelarsi molto problematico. In famiglia è giocherellone, obbediente, vivace e paziente.

Segugio maremmano

Con 3312 esemplari, il segugio maremmano è un perfetto cane da caccia, immediatamente riconoscibile dalla sua voce squillante. Dotato di un forte temperamento e di un fiuto ben sviluppato, non è adatto a vivere in ambienti piccoli.

Boxer

Con 3620 esemplari, il boxer è un ideale cane da compagnia e da guardia. Se da un lato questo infatti è molto protettivo verso la sua famiglia, dall’altro è socievole, dolce, affettuoso e giocherellone sino alla vecchiaia.

La top ten delle razze di cani più diffuse in Italia

Segugio italiano a pelo raso

Con 3842 esemplari, il segugio italiano a pelo raso è nella decima posizione delle 30 razze di cani più diffuse in Italia. Il suo carattere coraggioso e vivace lo rende perfetto sia come cane da caccia che da compagnia, ma presenta un forte attaccamento al proprietario.

30 razze di cani più diffuse in ItaliaCane corso

Con 3842 esemplari, il cane corso è ideale per la difesa della propria famiglia o degli animali. Contraddistinto da un carattere forte, coraggioso, leale, affettuoso e protettivo, cerca costantemente il contatto del proprio padrone.

Rottweiler

Con 4253 esemplari, il rottweiler è un cane perfetto per la difesa. Protettivo e docile nei confronti della propria famiglia; può essere pericoloso ed aggressivo con gli estranei, quindi è consigliabile addestrarlo correttamente e dedicargli la giusta attenzione.

American stafford shire

Con 4946 esemplari, l’american stafford shire è perfetto per le famiglie che hanno bambini ma non può vivere in piccoli spazi. Per carattere infatti è molto vivace, protettivo ed affettuoso verso la sua famiglia; ma diffidente verso gli altri animali.

Jack Russel

Con 5369 esemplari, il Jack russel è un perfetto cane da caccia che può rivelarsi anche un ottimo compagno di vita. Vivace, intelligente ed affettuoso deve essere educato fin da piccolo a frequentare la propria famiglia ed i bambini.

Golden retriever

Con 6826 esemplari il Golden Retriever è il pefetto compagno di vita del proprio bambino.il suo carattere è paziente, gentile, amichevole e giocherellone anche verso estranei ed altri animali. Sono particolarmente noti anche per la loro intelligenza (sono quarti al mondo) che li rende addestrabili e, a volte, indispensabili per lavorare.

30 razze di cani più diffuse in ItaliaChihuahua

Con 6676 esemplari, il chihuahua è l’unico esemplare di taglia piccola presente in queste 30 razze di cani più diffuse in Italia. Non bisogna farsi traviare dal suo aspetto docile; in realtà il suo carattere infatti è iperattivo, giocoso ed estremamente geloso di ciò che gli appartiente.

Con il proprio padrone è affettuoso, calmo e fortemente empatico, tanto che può essere influenzato dalle sue emozioni. Non troverai solo una compagnia ma un vero e proprio amico con cui condividere la propria vita.

Labradore retriever

Con 10326 esemplari, il labrador retriver è una delle razze più famose d’Italia. Utilizzato ottimamento come cane da caccia è da sempre considerato l’animale più adatto ai bambini per il suo carattere mite, socievole ed affettuoso. Grazie alla sua intelligenza ed alle sue grandi abilità olfattive e di comprensione è un perfetto alleato sia per i non vedenti che per protezione civile e forze dell’ordine.

Setter inglese

Con 13752 esemplasi il setter inglese è al secondo posto delle 30 razze di cani più diffuse in Italia.

Intelligente, ubbidiente ed affettuoso, è perfetto per i bambini e per chi è alla prima esperienza con un cane. Inizialmente utilizzato come cane da caccia (a cui rimanda anche il nome della razza) oggi è anche un ottimo animale da compagnia.

Pastore tedesco

Con 14.400 esemplari, è il Pastore tedesco ad aggiudicarsi la medaglia d’oro della propria classifica.

Sarà forse anche un po’ merito dei tanti film che lo hanno visto come protagonista ma il pastore tedesco è sempre più presente nelle nostre abitazioni. Il suo carattere è tranquillo, docile, sicuro di sé, giocherellone ma molto combattivo e coraggioso, quindi perfetto sia come cane da compagnia che da guardia.

Cerchi un cane con cui condividere le tue giornate? Prendi spunto dalla classifica sulle 30 razze di cani più diffuse in Italia ma fai attenzione alle tue esigenze ed alle sue e trovate la soluzione perfetta per voi.

2

No Responses

Write a response